Servizio Clienti Web

Seguici su Facebook!

Dalla civiltà Etrusca all'Impero Romano

Destinazione: Lazio

Tipo Vacanza: Viaggi di Gruppo


Un grande viaggio alla scoperta della vita, della cultura e del mistero di due affascinanti popoli

 

1 ° giorno: VITERBO
Partenza con bus granturismo. Arrivo a Viterbo e visita della città : il quartiere medievale San Pellegrino, Palazzo dei Papi (un impressionante monumento nel centro storico), la Fortezza Albornoz (sede del Museo Archeologico Nazionale). Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena bagno facoltativo alle terme naturali di Viterbo.

2 ° giorno: BOLSENA-CIVITA DI BAGNOREGIO-ORVIETO-
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Bolsena e visita guidata della necropoli etrusca, del suggestivo villaggio medievale di Castello Monaldeschi dove vi è il museo territoriale del lago di Bolsena, la collegiata di Santa Cristina e le sue catacombe. Proseguimento per Civita di Bagnoregio conosciuta come "la città che muore" a causa della lenta erosione causata da agenti atmosferici che nel tempo hanno eroso gli strati di argilla e tufo sui quali venne edificata la vecchia Civita. Si tratta di un piccolo borgo arrampicato su una grande roccia, che può essere raggiunto per mezzo di un ponte molto alto, lungo circa 1 km, percorribile solo a piedi. Dal paese si può ammirare una vallata cosparsa di numerosi calanchi tipici della zona. Light lunch con prodotti tipici della Tuscia. Partenza per Orvieto. Arrivo e visita del Duomo, del Museo Palazzo Faina e della Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo, Grotte di Adriano (Orvieto sotterranea): un lungo ma agevolissimo percorso, che consente di conoscere i sotterranei di Orvieto, realizzati dagli antichi; un viaggio di un'ora alla scoperta di una millenaria, sorprendente ed inattesa "Città Sotterranea". Rientro a Viterbo, cena e pernottamento in hotel. Dopo cena bagno facoltativo alle terme naturali di Viterbo.

3 ° giorno: VULCI-TUSCANIA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Vulci (una delle più grandi città stato dell’Etruria), arrivo e visita guidata dei resti della città etrusca all'interno del Parco Naturale Archeologico di Vulci. La mattinata prosegue con la visita al Castello Medievale dell'Abbadia, con il suo grandioso ponte, sede del Museo Nazionale di Vulci. Nel cortile del castello vi sono alcuni importanti elementi scultorei che sono stati trovati nelle necropoli circostanti. Nelle sale del museo si possono vedere vasi, oggetti in bronzo e gioielli da vari momenti della vita di Vulci, dalla fase più antica del periodo di Villanova a quello di tarda epoca romana. Light lunch con degustazione di oli e vini locali. Partenza per Tuscania conosciuto come un importante centro storico monumentale medioevale, che vanta una straordinaria presenza etrusca. Visita al Museo Nazionale Tuscanese che conserva importanti testimonianze sepolcrali etrusche e romane della zona. Si prosegue con la visita al colle di San Pietro su cui svettano spezzoni di torri medioevali e la Chiesa romanica di San Pietro, una delle più autentiche del cristianesimo, insieme alla gemella ai piedi del colle.Rientro a Viterbo, cena e pernottamento in hotel. Dopo cena bagno facoltativo alle terme naturali di Viterbo.

4 º Giorno: TARQUINIA-CERVETERI-ROMA (145 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Tarquinia e visita guidata al Museo Nazionale Etrusco, situato nello splendido Palazzo Vitelleschi, ed alla necropoli etrusca, con le sue tombe di fama internazionale ricche di decorazioni e dipinti. Light lunch con prodotti tipici della Maremma laziale. Nel pomeriggio partenza per Cerveteri e visita guidata della Necropoli della Banditaccia, una delle più monumentali del Mediterraneo, ed a seguire la Necropoli del Sorbo, quella di Monte Abatone e la necropoli rupestre di S. Angelo. Si conclude con la visita al Museo Nazionale Cerite che raccoglie una parte dei reperti scoperti nell’area urbana e nelle numerose necropoli intorno. Partenza per Roma, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5 ° Giorno: ROMA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Roma Antica (circa 4 ore a piedi): Campidoglio-Foro Romano-Colosseo-Circo Massimo. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Foro Boario-Portico d'Ottavia-Teatro Marcello-Fori Imperiali (circa 3 ore a piedi).
Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena tour facoltativo di Roma by night.

6 ° giorno: ROMA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Villa Giulia, Museo Archeologico, Villa Borghese e la Galleria Borghese (circa 4 ore a piedi). Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata ai Musei Vaticani-Cappella Sistina-Basilica di San Pietro-Piazza San Pietro (circa 3 ore a piedi). Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena tour facoltativo della Roma by night.

7 ° giorno: ROMA
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita della Roma Cristiana (circa 4 ore a piedi): Santa Maria Maggiore Basilica - Basilica di San Giovanni - Via Appia Antica e le catacombe. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata ai Musei Capitolini, l’Area Sacra di Largo Argentina ed il Pantheon (circa 3 ore a piedi). Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.Dopo cena tour facoltativo della Roma by night.

8 ° giorno: ROMA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per visite facoltative. Nel pomeriggio partenza per il rientro.
Fine dei nostri servizi.

 

 

Richiesta Informazioni